Cosa è l’ortodonzia?

La parola ortodonzia deriva dal greco”orthos odontos” e significa “ denti dritti, al posto giusto”.

Perché ortodonzia?

Il corretto allineamento dei denti storti, garantisce un estetica del sorriso piacevole: nella società moderna il sorriso ha un ruolo fondamentale, sia per accrescere l’autostima personale che per l’impatto nella vita lavorativa e sociale.

Tuttavia , l’ortodonzia non è semplicemente una moda estetica ma interviene anche negli aspetti funzionali in grado di migliorare la qualità di vita: garantisce una corretta chiusura della bocca, una corretta masticazione e deglutizione, respirazione, fonetica e permette il mantenimento di una migliore igiene parodontale riducendo anche il rischio di carie.

 

Ortodonzia Invisibile a Terni

confortevole , rimovibile e #invisibile.

Denti storti ma non vuoi un apparecchio di metallo?

Il trattamento ortodontico invisibile consiste nell’utilizzo di una serie di allineatori trasparenti (clear aligner) e rimovibili che, realizzati su misura per ogni singolo paziente, permettono di ottenere un efficace spostameto dei denti sia negli adolescenti che negli adulti.

L’approccio innovativo di questa metodica consente di evitare l’apparecchio fisso in metallo e, senza far sapere a nessuno che ci stiamo sottoponendo a un trattamento ortodontico, progetteremo delle mascherine praticamente invisibili ,che vengono sostituite all’incirca ogni 2 settimane . Ciascuno degli allineatori che vengono utilizzati durante il trattamento è studiato per esercitare sui denti forze molto lievi e precise, determinando movimenti dentari che progressivamente consentono di raggiungere il correttoallineamento finale inizialmente preventivato.

                                                        
Ortodonzia intercettiva

Quando fare la prima visita ortodontica?

Il prima possibile. Consigliamo già a 4-6 anni , quando ancora il bambino ha i denti da latte, per intercettare precocemente le malocclusioni e ridurre gli esiti permanenti intervenendo con degli apparecchi mobili e funzionali che in poco tempo permetteranno di ristabilire una condizione di equilibrio.

Tuo figlio ciuccia il dito e ha problemi di respirazione?

La respirazione orale nei bambini associata alla suzione del pollice sono la causa della mancata ossigenazione del volto , del palato stretto e della mancanza di spazio per l’eruzione dei denti permanenti , non permettendo quindi (per mancanza di spazio) una corretta posizione della lingua con la punta sullo spot anteriore del palato.

Il tuo bambino ha i denti superiori troppo sporgenti o la mandibola troppo sporgente?

Le due arcate dentarie possono seguire una crescita non armonica e prevalere l’una sull’altra . In entrambi i casi , il risultato saranno problemi estetici del volto che diventeranno permanenti nell’adulto e problemi funzionali di masticazione in quanto non tutti i denti chiudono bene .

Presso il nostro studio si eseguono terapie di ortodonzia funzionale , per mezzo diapparecchi mobili , con l’obiettivo di guidare la crescita delle arcate nella giusta direzione sia a fini estetici che funzionali.

 

Ortodonzia tradizionale con attacchi estetici

Come soluzione più economica e più universale possiamo adottare il “classico apparecchio” ma con attacchi estetici trasparenti!
Questa tipologia di trattamento ortodontico ci permette di risolvere quasi tutte le malocclusioni ad un costo contenuto garantendoci comunque una buona estetica!