Cos’è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che ha lo scopo di portare il paziente in una condizione di rilassamento, favorendo amnesia e controllo del dolore.
Il risultato è che il paziente, pur rimanendo cosciente, non avverte alcun dolore.

Quello che è importante è che la sedazione cosciente non implica la perdita dei riflessi protetti, cioè la capacità di mantenere la respirazione autonoma e la possibilità di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali.

Chi può farla?

Innanzitutto la sedazione cosciente può essere praticata e si rivela molto utile con i pazienti odontofobici o ansiosi, pazienti cardiopatici, ipertesi, o ancora epilettici.

Questo perché è in grado di ridurre la portata negativa di stress e forti emozioni.

Tutto questo vale anche per i pazienti portatori di handicap. In questo caso, infatti, le cure odontoiatriche sono rese più difficili a causa dell’eccessiva irrequietezza del paziente.
Grazie alla sedazione cosciente è possibile portare il paziente in una situazione di maggiore tranquillità riducendone aggressività e disordini motori.

Naturalmente, come in tutte le cose, anche la riuscita della sedazione dipenderà molto dal personale che la pratica e dal fatto che venga messa in atto seguendo protocolli di sicurezza e negli ambienti adeguati.

Noi per farlo ci avvaliamo di anestesisti professionisti, perfettamente in grado di controllare la corretta implementazione delle procedure, in modo da offrire la massima professionalità e sicurezza.

Per ogni informazione in piu a riguardo, chiama il nostro studio dentistico a Terni e potrai parlare direttamente con la nostra anestesista.

Studio Dentistico Dental W

Via Nazario Sauro 1, Terni.